Officina

La zona servizi è costituita da una serie di locali per la maggior parte utilizzati per attività tecniche di sperimentazione e collaudo. Tra i vari spazi si distinguono una officinaun garage copertoampi parcheggi esterni ed ancora altri coperti, un tempo utilizzati quali sale prove motorisale del suonoaule studio veicoli etc.
All’esterno è presente anche una zona carburanti.

L’officina occupa una zona di circa 1.000 mq, attrezzata con 4 ponti sollevatori, vari banchi di lavoro, smontagomme con equilibratrice ed attrezzatura specifica per veicoli e motori
Da sempre in uso per le prove sperimentali su pneumatici, veicoli e barriere, è una zona prevalentemente chiusa al pubblico.

Garage

garage coperti occupano un’area di circa 1.000 mq, che può contenere anche 80 vetture parcheggiate.
Divisi in due zone separate, i locali (A – come da planimetria), totalmente ristrutturati, vengono a volte utilizzati anche nelle manifestazioni, non solo come depositi ma, se allestiti, anche come luoghi di esposizione. Nelle zone adiacenti ISAM dispone di ampi parcheggi scoperti capaci di ospitare diversi mezzi pesanti, ai quali si può accedere direttamente dall’ingresso dell’Istituto.

Spazi coperti

La Società, che da sempre lavora nella sperimentazione, ha una serie di locali (D – come da planimetria) nei quali vengono effettuate particolari attività tra le quali sessioni di teoria dei Master in Drive e dell’Ecosafe Driving Accademy o nelle presentazioni di nuovi prodotti per le quali risulta necessario trovarsi vicino ai garage e alle zone di esposizione. 
Altre aree invece un tempo utilizzate come sale prova motori, oggi possono essere destinate ad attività sperimentali su motori, per lo studio di emissioni di gas o di rumore, sia di auto che di moto o qualsiasi altro mezzo (locali EFGH).