CORSI DI FORMAZIONE - Eco-guida

Il corso di Eco-guida è stato studiato per poter ridurre al massimo i consumi con l’intento di tutelare l’ambiente e le “tasche” degli utenti delle strade. Esistono infatti appropriate tecniche che permettono una Eco-guida nel massimo rispetto della sicurezza stradale; queste tecniche naturalmente possono essere adottate premettendo una spiegazione anche elementare, del funzionamento di un propulsore termico o elettrico.
Una fase teorica quindi precede la pratica in pista ove possono essere verificati gli accorgimenti da adottare per una condotta di guida ecologica/economica, che ha il duplice obiettivo di ridurre i consumi e l’inquinamento dell’aria.

Programma standard

Attività
Come da programma, il corso prevede inizialmente una parte teorica durante la quale vengono spiegate le principali caratteristiche di funzionamento di un propulsore, sia termico che elettrico. La parte pratica si svolge su appositi tracciati all’interno degli impianti che riproducono sia strade a scorrimento veloce che percorsi cittadini con semafori, incroci e così via. Con opportuni sistemi verrà messa in evidenza la riduzione di consumi che si può ottenere adottando una cosiddetta “Eco-guida” pur mantenendo livelli di sicurezza molto elevati.

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito