CORSI DI FORMAZIONE - Aggiornamento e mantenimento

Il Corso di aggiornamento e mantenimento si rivolge a coloro che in passato hanno frequentato corsi di formazione e non prevede un esame finale, bensì da la possibilità di rinfrescare la propria memoria sulle corrette tecniche di guida e di aggiornare la conoscenza su nuove attrezzature.
Frequentemente infatti vengono studiati, realizzati ed applicati sui veicoli nuovi sistemi che permettono di migliorare la sicurezza attiva che, insieme alla guida preventiva, è un valido e fondamentale elemento per prevenire e quindi evitare un incidente. Per questo motivo in questo corso la fase teorica riguarda essenzialmente un aggiornamento su questi sistemi con relativa spiegazione sul loro funzionamento.
La parte pratica in pista si concentra invece sul mantenimento delle tecniche di guida reattiva; infatti la guida comporta, come qualsiasi sport, un allenamento continuo soprattutto in quelle manovre che devono essere eseguite in situazioni di emergenza che, essendo fortunatamente poco frequenti, non vengono ripetute spesso.
E’ necessario quindi allenarsi per “mantenere” la giusta tecnica di reazione.

Programma standard

Attività
Il corso prevede una parte teorica e una pratica.
In quella teorica vengono impartite nozioni relative al comportamento ed alla reazione di un veicolo in manovre di emergenza, con particolare riferimento alla dinamica ed alla distribuzione dei pesi. Sono quindi ricordati i principali sistemi per migliorare la sicurezza attiva dei veicoli e vengono spiegate le eventuali novità presenti sul mercato.
Nelle esercitazioni pratiche si svolgono i principali esercizi necessari a mantenere una buona fluidità nei movimenti degli arti ed una soddisfacente precisione di guida. Le prove, svolte all’interno del centro, sfruttano anche il circuito di handling ove si possono imparare le giuste traiettorie per una guida sicura su strada; il piazzale è allestito in modo da poter svolgere diversi esercizi di guida reattiva, che hanno lo scopo di porre il conducente di fronte a situazioni di pericolo imparando le giuste reazioni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito