CORSI DI FORMAZIONE - Completo

Prevenire gli incidenti è la base della guida sicura e comporta la massima concentrazione; la prevenzione si basa fortemente anche sull’esperienza che permette di individuare le situazioni a potenziale rischio e quindi adottare le necessarie regole di prudenza. In questo corso è molto importante la fase teorica ove docenti-istruttori, con grande esperienza di guida su strada, mettono in evidenza le situazioni in cui è necessaria la massima attenzione per prevenire “movimenti” della circolazione che possono creare pericoli.
Nella fase pratica quindi vengono riprodotte alcune delle più tipiche situazioni di pericolo e l’allievo conducente deve essere in grado di capirle, spiegarle e prevenirle.
Mettere in pratica quanto appreso e valutare le varie situazioni che possono presentarsi nella circolazione cittadina è reso difficoltoso dagli istruttori che, nel percorso “ad ostacoli”, cercano di dimostrare, distraendo il conducente, che una delle principali cause di incidente è la mancanza di concentrazione. Reagire rapidamente è fondamentale per evitare irreparabili tragedie, ed aver dimestichezza con le “manovre di reazione” è l’obiettivo finale di questo corso; si deve infatti raggiungere una perfetta armonia tra uomo-conducente e vettura, al fine che il conducente abbia una capacità di controllo ed una padronanza del mezzo tali che, in presenza di situazioni di immediato pericolo, possa reagire nella maniera migliore e più sicura nei riguardi della circolazione, della popolazione pedonale, di se stesso e del mezzo.
Una corretta guida, supportata da nozioni generali sul veicolo e sulle regole della strada, può permettere anche di ridurre al massimo il consumo di combustibile; risparmiare, e allo stesso tempo ridurre l’inquinamento, sono due fattori da non tralasciare nella formazione completa del conducente che durante il corso avrà la possibilità di conoscere e sperimentare la sessione relativa alla Eco-guida.

Programma standard

Attività 
Nelle due giornate vengono innanzitutto svolte le attività previste per impostare ed applicare, con le migliori tecniche, la prevenzione nella guida su strada. Oltre ad alcune nozioni di teoria, con suggerimenti atti a prevenire eventuali circostanze negative che si potrebbero verificare nella circolazione e/o sulle strade, nella parte pratica vengono “create” situazioni di rischio che l’allievo deve essere in grado di prevenire e quindi evitare; naturalmente sono situazioni improvvise ma possibili da valutare con la giusta e corretta prevenzione che richiede essenzialmente concentrazione alla guida.

Quindi, una volta apprese tecniche di prevenzione, l’allievo viene messo in condizione di reagire di fronte all’ostacolo, permettendogli di esercitarsi in piena sicurezza in manovre che nella realtà compie fortunatamente solo di rado. Scopo di questa parte di corso (guida reattiva) è quello di imparare a gestire la reazione istintiva per evitare manovre scorrette.
Con il corso di formazione completo vengono dunque affrontati, dal punto di vista pratico e teorico, le tecniche base di una guida consapevole; a queste si aggiungono lezioni di Eco-guida, sempre pratiche e teoriche, che mettono il corsista nella condizione di conoscere le tecniche per ridurre il consumo di combustibile portando benefici all’ambiente e alle proprie finanze.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito