CORSI DI GUIDA SICURA

Il tema della sicurezza della circolazione ha percorso molta strada, partendo dallo studio/omologazione e collaudo delle vetture, passando per la sperimentazione delle infrastrutture per poi arrivare all’uomo e all’analisi del comportamento dei conducenti, oggi ritenuti al 90% la principale causa di incidente stradale.

I corsi di guida sicura, che hanno sempre avuto l’obiettivo di migliorare le capacità tecniche degli utenti della strada, dal 2004 in alcuni paesi dell’Europa vengono valutati quali fondamentali nella vita di un conducente e quindi obbligatori; per questo motivo in Italia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2009 ha richiesto ai principali Centri di Guida Sicura di collaborare nella sperimentazione relativa alla verifica dell’efficacia dei corsi e di svilupparne una versione base uguale per ogni categoria; cioè per i veicoli a due/quattro ruote e per mezzi pesanti.

I corsi di guida sicura, si basano sulla guida preventiva, che permette al conducente di evitare situazioni di pericolo concentrandosi sulla corretta impostazione alla guida e sulle giuste manovre da effettuare nella circolazione. Una volta apprese queste nozioni, si vanno ad affrontare le situazioni di emergenza e si studia la reazione al pericolo (guida reattiva); importante l’esercizio di evitamento ostacolo ripetuto con distrazioni di vario tipo o in totale concentrazione.

I dati raccolti denunciano che gli incidenti stradali in Italia rappresentano la terza causa di morte e che quelli in itinere sono sempre più frequenti. Ecco dunque che i corsi di guida sicura diventano dei veri e propri corsi di formazione che ogni azienda ha l’obbligo di fornire per tutelare i propri dipendenti. ISAM propone corsi di formazione completi, di aggiornamento ed ecologici, rivolti a tutte le tipologie di utenti e nel rispetto delle necessità aziendali. Offre inoltre un pacchetto informativo/formativo per i mobility manager, figure chiave in azienda con l'incarico di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti.

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito