CORSI DI GUIDA SICURA - Mezzi pesanti

Nel caso dei mezzi pesanti la qualificazione del conducente è da ritenere indispensabile e necessaria in quanto si tratta di professionisti del volante che, secondo la legge, dovrebbero possedere una serie di requisiti attitudinali e una apposita patente.

Il corso di guida sicura di BASE può rivolgersi a coloro che ancora non hanno questa patente (K/C-C+E/D-D+E) ma che devono essere formati per sostenere l’esame di pratica e a coloro che invece hanno già l’idonea licenza di guida ma che vogliono migliorare le proprie conoscenze tecniche e la propria preparazione.

Nell’ambito del corso si svolgono sessioni di pratica e di teoria. Durante queste ultime gli allievi vengono informati sulla corretta impostazione di guida, sulle tecnologie più avanzate applicate ai mezzi pesanti e sulle infrastrutture. Ci si sofferma inoltre sull’importanza del rispetto dei tempi di guida con particolare attenzione alla patologia del “colpo di sonno” con relativi effetti.

La sessione di pratica può essere in parte svolta anche presso il cliente, portando in azienda il simulatore di guida per mezzi pesanti, che ripropone diverse situazioni (guida extraurbana – guida in città) permettendo così di valutare se il conducente è in grado di interpretare con un certo anticipo il pericolo e di conseguenza di mettere eventualmente in atto le opportune manovre per evitarlo.

Per completare la sessione di pratica, è necessario svolgere alcune prove su impianti idonei ad effettuare le manovre necessarie a comprendere e sperimentare dal vero quanto appreso in aula, dalla frenata di emergenza allo slalom lento e veloce, sia a marcia avanti che a marcia indietro.

Il livello del corso è unico; viene però proposto un aggiornamento che prevede l’utilizzo del simulatore per mantenere la dimestichezza nelle manovre poco frequenti e un incontro teorico dove si vengono a trattare le tematiche legate alle nuove tecnologie e ai nuovi veicoli.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito