ISAM MOTO MASTER - Corsi di guida sicura moto

ISAM, in collaborazione con l'Associazione GuidaSicuraMoto, propone una serie di corsi di guida sicura per le due ruote che informano sulle regole della strada e sulle tecniche di guida più appropriate e formano i motociclisti, dai neofiti ai più avanzati, ad una guida preventiva e reattiva.

Tutti i corsi prevedono una fase di preparazione che permette agli allievi di acquisire consapevolezza dell’essere motociclista; l’importanza dunque dell’attrezzatura, della conoscenza basilare del mezzo con particolare attenzione verso la manutenzione e le regolazioni che il motociclo per sua natura richiede e ovviamente la consapevolezza dell’oggettiva vulnerabilità di chi guida le due ruote.

Sono stati previsti corsi di due livelli (base e avanzato) in funzione delle capacità di guida degli allievi partecipanti.
Inoltre ISAM propone corsi per principianti, dedicati a coloro che non hanno la minima esperienza con le “due ruote” e che hanno deciso di conoscerne e sperimentarne la guida.

Corso Base
Impostato principalmente con esercizi sul piazzale, ove vengono disegnati anche percorsi cittadini con evitamento dell’ostacolo, frenate di emergenza e slalom, prevede anche alcuni giri sul circuito ove la formazione si baserà in particolar modo sulla corretta impostazione delle curve e sulle giuste traiettorie per rimanere in sicurezza. Divisi in gruppi di massimo 5 allievi seguiti da un istruttore, i partecipanti alterneranno lezioni teoriche a turni di pratica; in particolare uno dei turni di teoria prevede la discussione e correzione a video di eventuali errori ripresi dalle telecamere mobili.

Corso Avanzato
Per i motociclisti con provata esperienza di guida, si prevede un programma di teoria più approfondito e prove pratiche svolte principalmente in circuito. La prima sessione di teoria servirà agli istruttori per conoscere le informazioni di base in possesso degli allievi e quindi per un “refresh” sulle regole della strada e sulla corretta postura. A seguire, gli allievi divisi in gruppi svolgeranno esercizi di maneggevolezza su piazzale con prove di frenata, slalom e simulazioni di pericolo. Una volta in circuito si lavorerà principalmente sulla corretta impostazione delle curve con particolare attenzione alle traiettorie e all’uso del motore, del cambio e del sistema frenante. Completeranno la giornata alcuni cenni sulla preparazione fisica e su come gestire la fatica di una giornata di guida; anche in questo corso è prevista la discussione e correzione a video di eventuali errori ripresi dalle telecamere mobili.

NB:
E’ importante ricordare che per partecipare a questi corsi (con moto propria per entrambe le tipologie) è necessario essere dotati di abbigliamento specifico per la pista (casco, tuta e stivali). I partecipanti che desiderano avere una copia delle registrazioni video effettuate durante la giornata, devono venire con USB di buona capienza o hard disk esterni (i video sono pesanti). Non sarà possibile ottenere le registrazioni successivamente alla data del corso.

Corso per Principianti
Si svolge interamente sul piazzale e prevede una serie di esercizi necessari per avere un buon equilibrio e prendere dimestichezza con i comandi di una moto. I partecipanti, nell’arco dell’intera giornata, sono seguiti da un istruttore e, oltre alle prove pratiche eseguite con moto propria, sono previste anche due ore di teoria sulla meccanica generale del veicolo e sull’impostazione di guida.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito