CORSI DI GUIDA SICURA - Auto

Avere la patente non significa saper guidare.

Un corso di guida sicura, con le sue sessioni di pratica e teoria, ha la funzione di informare e formare il conducente ad una guida consapevole e sicura.

Un corso di guida sicura si divide in due livelli: base e avanzato

Il corso BASE rappresenta un primo step nella formazione iniziale del guidatore e si sviluppa concentrando l’intera attività sulla corretta impostazione di guida e sulle capacità di prevenire e, se necessario, reagire a situazioni di pericolo.
Il programma di un corso base prevede sessioni in aula durante le quali vengono affrontati i principali problemi legati all’incidentalità stradale soffermandosi in particolar modo sull’importanza della concentrazione alla guida e della conoscenza del veicolo e del codice della strada.
Segue una sessione pratica in circuito e nel piazzale dove vengono simulati percorsi cittadini (con diversi livelli di pericolo) ripetuti in condizioni differenti (conducente concentrato o distratto da agenti interni/esterni e presenza di ostacoli mobili improvvisi). Alla fine del corso, della durata di un giorno, viene rilasciato un attestato e un filmato sulla propria esperienza alla guida.

Il livello avanzato di un corso di guida sicura presuppone di aver partecipato ad un corso base (certificato da un attestato) ed intende affrontare alcune tematiche in maniera più approfondita.
Un breve ripasso di quanto appreso in un corso base e si vanno quindi ad affrontare esercizi legati prevalentemente alla guida preventiva e reattiva.
Nella normale circolazione stradale ci si trova spesso a svolgere solo un certo tipo di manovre; fortunatamente quelle di emergenza sono molto rare, e per questo motivo un corso di guida sicura di livello avanzato deve permettere al conducente di mettere in pratica le migliori tecniche di guida preventiva e reattiva grazie alla conoscenza delle corrette manovre da applicare in caso di pericolo per evitare un incidente.
Il corso si sviluppa nell’arco di un’intera giornata e con sessioni di teoria e di pratica; si conclude con un confronto con l’istruttore sulla base delle capacità tecniche dell’allievo e con la consegna di un attestato di partecipazione.


 

 

 

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il monitoraggio delle visite, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento dai il tuo consenso - Per saperne di più leggi l'informativa.

Accetto i cookies da questo sito